Download PDF

Nei giorni 17-18-19 maggio si vota per l’elezione dei rappresentanti degli studenti negli organi dell’università: consigli di Dipartimento e Facoltà, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. Il nostro seggio è a Informatica, in aula Epsilon: si voterà di persona, su un computer messo a disposizione dall’università.

CHI SIAMO?

Corrente Alternativa
Indipendente, politica, laica, amica!
Siamo una realtà indipendente, LAICA e politica. Crediamo in un’università inclusiva, aperta e accessibile a tutte e tutti.
La nostra base è l’assemblea, che si riunisce una volta a settimana (il giovedì alle 18): in questa sede discutiamo dai massimi sistemi ai più semplici problemi concreti della vita in dipartimento, cercando di elaborarne le soluzioni.
In assemblea non siamo solo attiviste e attivisti, ma anche amiche e amici; per questo motivo crediamo che ogni persona in dipartimento debba avere gli strumenti e gli spazi per creare una forte rete di conoscenze e amicizie.

Rappresentanza
In contatto con studentesse e studenti, al loro servizio!
I rappresentanti di Corrente Alternativa sono espressione delle nostre assemblee, aperte a chiunque voglia partecipare e avere un contatto diretto con loro.
Passare in assemblea (tutti i giovedì alle 18) è certamente un’ottima idea per conoscerci, confrontarti con noi o semplicemente riportarci qualche problema che hai rilevato.

Commissione paritetica
Uno strumento importante.
Definizione ufficiale: “Le Commissioni paritetiche docenti-studenti sono composte da un egual numero di docenti e di studenti. Le Commissioni svolgono il ruolo di primo valutatore delle attività formative, recepiscono ed esprimono l’esperienza diretta della vita dei corsi di studio sia dal punto di vista del docente, sia, e soprattutto, da quello dello studente.”
La commissione paritetica è uno dei luoghi formali in cui i rappresentanti hanno maggior possibilità di incidere sulla didattica.
In questa sede ad esempio abbiamo discusso delle difficoltà riscontrate ultimamente nei corsi di Relatività e Meccanica.
Abbiamo inoltre intenzione di discutere le modalità e tempistiche dell’esame di inglese che spesso preclude l’iscrizione in magistrale per questioni puramente organizzative e non sostanziali. Chiederemo anche di valutare la possibilità di togliere elettrodinamica come esame obbligatorio in magistrale.

DIDATTICA

Sportello studenti: 
Dagli studenti, per gli studenti!
Ci proponiamo come realtà mutualistica che rende possibile la condivisione e redistribuzione del materiale di studio, in maniera gratuita e libera.
Già esistente: da parecchi anni raccogliamo materiale cartaceo e digitale prodotto principalmente dagli studenti e lo mettiamo a disposizione sul sito. In questo momento i corsi della triennale sono ottimamente coperti, e abbiamo iniziato a raccogliere e condividere materiale anche per alcuni corsi magistrali.
Potenziamento: abbiamo chiesto al Dipartimento la disponibilità di uno spazio da poter utilizzare come deposito del materiale cartaceo e ci stiamo organizzando per renderne possibile la fruizione.

Didattica critica
Non diamo niente per scontato!
Vogliamo chiedere di introdurre negli insegnamenti degli spunti di riflessione sul fatto che il modo di fare scienza dipende fortemente dal contesto storico e che il progresso scientifico non è univoco.
Pensiamo in questo senso anche di coinvolgere professori di filosofia per organizzare brevi lezioni accessibili anche al pubblico scientifico.

Tutorati aggiuntivi
Per non lasciare indietro chi ha subito gli effetti della DAD
Avendo rilevato da studenti e professori un aumento della difficoltà a superare gli esami del primo anno, chiediamo che vengano inseriti dei tutorati aggiuntivi per tamponare le eventuali lacune causate dalla didattica a distanza. Abbiamo già cominciato a discutere di problemi come questo in commissione paritetica, anche grazie a una proficua collaborazione con rappresentanti delle altre liste.

Collaborazioni Bicocca
Per creare reti di cooperazione
Stiamo portando avanti un dialogo con i rappresentanti degli studenti di fisica dell’università.
Milano-Bicocca per favorire collaborazioni future. Crediamo infatti che la cooperazione sia un aspetto fondamentale in ogni aspetto della società, e che essa assuma particolare rilevanza nel contesto della ricerca scientifica.

SPAZI FRUIBILI E SOCIALITA’

Riapertura ingresso anteriore
Per riaprire le porte del dipartimento alla città
Chiediamo che venga ripristinata la naturale organizzazione dell’ingresso al nostro dipartimento, perché siamo convinti che esso debba essere facilmente riconoscibile e accessibile da chi arriva dall’esterno. Pensiamo infatti che l’accessibilità ai saperi passi anche attraverso l’apertura e accoglienza degli spazi universitari nei confronti del pubblico cittadino.

Colonnina di pronto soccorso bici
Per favorire la mobilità dolce
Credendo nella mobilità sostenibile e vista la necessità abbiamo già installato una pompa da bici. Questo è però solo un primo passo in parte anche simbolico per chiedere l’installazione di una colonnina di riparazione per bici nei pressi delle rastrelliere. Accompagneremo questa richiesta con quella dell’aumento degli spazi dedicati al parcheggio bici.

Socialità
La ricchezza del sapere sta innanzitutto nelle persone e nelle loro interazioni
Credendo nella ricchezza delle relazioni interpersonali, vogliamo che nella nostra università siano previsti più spazi dedicati interamente o parzialmente alla socialità: luoghi accoglienti in cui sia possibile mangiare, chiacchierare, giocare, muoversi e fare sport, senza necessariamente disturbare chi sta studiando.
Per questo motivo organizziamo abitualmente feste e banchetti, vogliamo chiedere di installare un ping-pong da esterno e progettiamo di organizzare piccoli tornei tra di noi.
É sempre per lo stesso motivo che chiediamo l’estensione degli orari del bar.

Esterno: tavoli, lavagne, prese di corrente
Per dare uno spazio accogliente allo studio e al confronto di gruppo
Per valorizzare gli spazi esterni e aumentarne la vivibilità, chiediamo che vengano aggiunti nuovi tavoli (quelli attuali sono stati portati dopo una faticosa trattativa con il dipartimento; la leggenda narra che fu Bruno stesso a confermare l’ordine sotto la supervisione del responsabile), aggiustati i vecchi, posizionate lavagne da esterno e che vengano aggiunte prese di corrente in giardino dei pini e in quello verso informatica.

Microonde
Per il basilare (ma evidentemente non scontato!) diritto a scaldare il tuo pasto
La storia parla da sé e non c’è molto da aggiungere; abbiamo insistito e continueremo a insistere affinché vengano installati più microonde per il riscaldamento dei pasti.

Raccolta differenziata
Vogliamo farla, e facciamola bene!
Nel nostro dipartimento la raccolta differenziata è prevista ma spesso i cestini sono poco riconoscibili, parziali o assenti. Chiediamo quindi che la raccolta differenziata venga riorganizzata efficacemente ed estesa ad ogni aula del dipartimento e agli spazi esterni.